LA NOSTRA STORIA

L’apertura della struttura veterinaria risale al 1987 quando il Dott. Antonio Donzelli apre un piccolo studio a Parma, in Largo Ferruccio Parri. Sempre nello stesso anno è iniziata la collaborazione con la Dott.ssa Alessandra Musini, allora ancora studentessa, che approfitta dei pomeriggi liberi dallo studio per seguire il Dott. Donzelli al lavoro, approfondendo aspetti di quella che diventerà la sua professione.

Dopo la laurea della Dott.ssa Musini, conseguita nel 1989, si instaura un rapporto lavorativo continuativo che porterà, nel 1992 alla costituzione dell’Ambulatorio Veterinario Associato Dott. Donzelli Dott.ssa Musini, che presto diventa per la clientela un riferimento nel parmense nel campo della clinica e della chirurgia veterinaria.

Da allora, il Dott. Donzelli affianca all’attività clinica la prevalente occupazione in chirurgia dei tessuti molli e di ortopedia, disponendo anche dell’Abilitazione alla Ricerca Ufficiale delle patologie scheletriche ereditarie. La Dott.ssa Musini a sua volta si occupa di medicina interna, anestesia e diagnosi di laboratorio.

Nel 1994 l’Ambulatorio Veterinario viene trasferito nei locali di via Sidoli; inizia l’acquisizione dei primi fondamentali collaboratori che contribuiscono in modo importante alla crescita professionale della struttura. La Dott.ssa Erika Tiriticco nel 2004, che si occupa di ecografia addominale e dei tessuti molli; la Dott.ssa Alessandra Caviglia nel 2008, che si occupa di oncologia clinica, diagnostica e chirurgica; la Dott.ssa Sonia Carloni nel 2013, che si occupa di clinica e chirurgia degli animali non convenzionali.

Più di recente è entrata a far parte dello staff dell’Ambulatorio anche la Dott.ssa Giulia Pinzauti, che dà un grande apporto allo sviluppo in chiave moderna dell’approccio internistico.

LA NUOVA SEDE

Nel 2022 viene inaugurata la nuova e bellissima sede, che si trova in via Orazio, 44 b. La struttura, che rappresenta la coronazione di una crescita costante individuale e professionale dei medici veterinari dello studio, mette a disposizione della clientela locali grandi, ben illuminati, modernamente attrezzati. Qui cani, gatti e gli altri animali possono ricevere le solite, amorevoli cure in ambienti confortevoli, dove la privacy è rispettata al meglio.

Locali ampi, illuminati, attrezzatissimi, per dare cure amorevoli a cani e gatti, come prima, ma ancora meglio.


Sempre nel 2022 nasce la Veterinari Donzelli Musini & Associati srl/stp, proprio per dare la giusta collocazione a tutte le figure che hanno dato un contributo al raggiungimento di questo obiettivo.

LO STAFF

DOTT. ANTONIO DONZELLI

Socio e Direttore Sanitario

Laureato a Parma nel 1986 dove frequenta prima come allievo interno e poi come neolaureato l'Istituto di Clinica Chirurgica diretto dal Professor Pezzoli.

Dopo l'abilitazione esercita l'attività libero professionale sia nei piccoli animali che in ippiatria. Dal 1994 Fiduciario Celemasche per le malattie scheletriche ereditarie Dal 2001 Fiduciario anche presso la FSA e dal 2004 anche per la BVA inglese.

Ha frequentato corsi e convegni di endoscopia, riproduzione, artroscopia, chirurgia toracica, chirurgia oncologica, chirurgia ricostruttiva,diagnostica per immagini, utilizzo del PRP e delle cellule staminali in ortopedia.

Docente di corsi per Guardie Ecozoofile. Dal 2022 collabora con il Prof. Maurizio Del Bue e l'IZS dell'Emilia Romagna e della Lombardia ad un protocollo di ricerca sulle cellule staminali in ortopedia.

Si occupa prevalentemente di chirurgia dei tessuti molli, chirurgia oncologica e ortopedica e di radiologia.

Ha aperto nel 1989 un Ambulatorio Veterinario anche a Casalmaggiore, sua città natale; anche questa struttura è stata ampliata e modernizzata nel 2016.

Dott.ssa Alessandra Musini

Associata

Laurea con lode a Parma nel 1989.

Dal 1990 si occupa di clinica, chirurgia, anestesia e rianimazione. È la responsabile della gestione amministrativa della struttura.

Le sue passioni: i viaggi, soprattutto Africa e Australia, il mare, le immersioni subacquee e la guida in fuoristrada.

Dott.ssa Erika Tiriticco

Associata

Laureata con lode a Parma nel 2004.

Nel periodo formativo post laurea, frequenta la sezione di clinica medica della Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università degli studi di Parma, sviluppando particolare interesse per l'ecografia addominale e la cardiologia.

Dal conseguimento della laurea lavora presso l'Ambulatorio Donzelli Musini, dove si occupa di medicina interna ed ecografia addominale.

Dott.ssa Alessandra Caviglia

Associata

Laureata a Parma nel 2008, inizia da subito la sua attività professionale nell'Ambulatorio Donzelli Musini.

Ha frequentato il percorso di Citologia nel 2009.

Master in Oncologia di primo livello a Milano nel 2015.

Appassionata di citologia, oncologia medica e chirurgica ed ematologia.

Le sue passioni: gli animali, il tennis, la corsa.

Dott.ssa Sonia Carloni

Associata

Laureata a Parma nel 2013 con 100 su 110, ha iniziato da subito la propria crescita e la collaborazione presso questo ambulatorio. 

Si occupa maggiormente della clinica e della chirurgia dei piccoli mammiferi non convenzionali, in particolare di conigli, cavie, furetti e piccoli roditori, e di tartarughe.

Le sue passioni più grandi sono la natura, lavorare con i suoi cani e fare piccoli restauri di mobili.
 

Dott.ssa Giulia Pinzauti

Collaboratrice

Laureata all' Università di Bologna nel 2014 con lode. 

Prima della laurea ha frequentato per un anno l'Ospedale Didattico universitario nei reparti di Pronto Soccorso e Medicina Interna. Dopo un percorso formativo di due anni ha conseguito nel 2021 il General Practitioner Certificate in Medicina Interna.

I suoi campi di interesse sono la Medicina Interna e l'Endocrinologia.

Le sue passioni sono il cinema e il pianoforte.

DOVE TROVARCI

RICHIEDI INFO SUI NOSTRI SERVIZI

Torna su